INFORMATIVA EX ARTT. 13-14, GDPR UE/2016/679 e D.Lgs 101/2018
Il Regolamento Europeo UE/2016/679 (di seguito “Regolamento”) stabilisce norme relative alla
protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla
libera circolazione di tali dati.
In osservanza al principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento, Mar.Gra. di Vietti
Andrea, in qualità di Titolare del Trattamento Le fornisce le informazioni richieste dagli artt. 13 e 14 del
Regolamento.
Finalità del Trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza,
tutelando la Sua riservatezza, i Suoi diritti ed in conformità alla policy privacy dell’Ente/Azienda.
L’Ente/Azienda si impegna inoltre a trattare i Suoi dati nel rispetto del principio di “minimizzazione”,
ovvero acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario rispetto alle seguenti finalità:
◊ Per il trattamento Gestione clienti:
a) Attività di invio di materiale informativo/pubblicitario
b) Gestione dei reclami
c) Gestione dei contratti con i clienti
d) Attività di assistenza post-vendita
e) Attività di invio di informazioni su nuovi servizi/prodotti
f) Gestione degli adempimenti fiscali
Trattamento Gestione clienti
Criteri Finalità Consenso
l’interessato ha espresso il consenso al
trattamento dei propri dati personali per
una o più specifiche finalità
• Attività di invio di
materiale
informativo/pubblicitario
• Attività di invio di
informazioni su nuovi
servizi/prodotti
In relazione alle finalità relative, il
trattamento potrà essere effettuato
solo se l’interessato ha espresso il
consenso al trattamento dei propri dati
personali.
il trattamento è necessario per
adempiere un obbligo legale al quale è
soggetto il titolare del trattamento
• Gestione dei reclami
• Gestione dei contratti
con i clienti
• Gestione degli
adempimenti fiscali
In relazione alle finalità relative, il
trattamento potrà essere effettuato
senza il suo consenso
il trattamento è necessario all’esecuzione
di un contratto di cui l’interessato è parte
o all’esecuzione di misure precontrattuali
• Gestione dei reclami
• Gestione dei contratti
In relazione alle finalità relative, il
trattamento potrà essere effettuato
senza il suo consenso
adottate su richiesta dello stesso con i clienti
• Attività di assistenza
post-vendita
Il conferimento dei Suoi dati personali e il consenso al trattamento è obbligatorio, per le finalità di:
◊ Per il trattamento Gestione clienti:
a) Attività di invio di materiale informativo/pubblicitario
b) Gestione dei reclami
c) Gestione dei contratti con i clienti
d) Attività di assistenza post-vendita
e) Gestione degli adempimenti fiscali
ed il Suo rifiuto al conferimento dei dati determinerà l’impossibilità totale di stipula del contratto.
Il conferimento dei Suoi dati personali e il consenso al trattamento per le finalità di:
◊ Per il trattamento Gestione clienti:
a) Attività di invio di informazioni su nuovi servizi/prodotti
è invece facoltativo ed il Suo rifiuto non impedisce la corretta stipula e successiva esecuzione del
contratto.
Modalità del Trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel
rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure
tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura
cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.
Fonte da cui hanno origine i dati
Trattamento Gestione clienti
DATI RACCOLTI PRESSO L’INTERESSATO
DATI RACCOLTI PRESSO TERZI
TIPOLOGIA DI DATI FONTE
Clienti Clienti I dati sono raccolti presso terzi
Categorie di destinatari
I Suoi dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai
seguenti soggetti o categorie di soggetti:
◊ Per il trattamento Gestione clienti:
a) Banche
b) Consulenti e liberi professionisti anche in forma associata
La informiamo inoltre che:
• la comunicazione dei Suoi dati alle categorie di soggetti di cui alle lettere b) è necessaria
per dare esecuzione al contratto di cui Lei è parte;
• la comunicazione dei Suoi dati alle categorie di soggetti di cui alle lettere b) potrà essere
effettuate solo previa acquisizione del Suo consenso.
In relazione a tali categorie di destinatari, il Titolare del Trattamento si impegna ad affidarsi
esclusivamente a soggetti che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati, e provvederà a
nominarli Responsabili del Trattamento ex art. 28 del Regolamento. L’elenco dei Responsabili del
Trattamento è disponibile presso l’Ente/Azienda e potrà prenderne visione previa richiesta al Titolare del
Trattamento.
I Suoi dati, inoltre, verranno trattati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, da parte del personale
dipendente e/o collaboratore dell’Ente/Azienda, appositamente autorizzato e istruito dal Titolare ai sensi
dell’art. 29 del Regolamento.
I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo qualora richiesto da una norma di legge o di
regolamento o dalla normativa comunitaria.
Trasferimento di dati personali
◊ Per il trattamento Gestione clienti:
I Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi extra europei o verso
organizzazioni internazionali.
Periodo di conservazione
Trattamento Gestione clienti
CATEGORIE DI DATI
PERIODO DI
CONSERVAZIONE
RIFERIMENTI DI
NORMATIVI
Dati anagrafici (nome, cognome, sesso, luogo e data di
nascita, residenza, domicilio)
Argomenti di interesse
Fatture 10 anni
Buste paga
Dati relativi al contratto di vendita (valore del contratto,
oggetto, termini, condizioni, ecc.)
Dati di contatto (numero di telefono, e-mail, ecc.)
Coordinate bancarie
Processo decisionale automatizzato
◊ Per il trattamento Gestione clienti:
La informiamo inoltre che in relazione alle finalità di:
• Attività di invio di materiale informativo/pubblicitario
• Gestione dei reclami
• Gestione dei contratti con i clienti
• Attività di assistenza post-vendita
• Attività di invio di informazioni su nuovi servizi/prodotti
• Gestione degli adempimenti fiscali
il trattamento dei Suoi dati sarà effettuato mediante un processo decisionale automatizzato che
seguirà la seguente logica:
Invio delle offerte commerciali in corso tramite email periodiche. Invio di newsletters informative sulle
attività aziendali.
Diritti riconosciuti all’interessato
In ogni momento potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i Suoi diritti previsti dagli artt. 15-22 del
Regolamento.
In particolare, in qualsiasi momento, Lei avrà il diritto di chiedere:
• l’accesso ai suoi dati personali;
• la loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi;
• la cancellazione;
• la limitazione del loro trattamento.
Avrà inoltre:
• il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del
Titolare del Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali;
• il diritto di revocare in qualsiasi momento il Suo consenso in relazione alle finalità per le quali
questo è necessario;
• il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di chiedere e ricevere in un formato
strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali a Lei riferibili.
Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento
◊ Per il trattamento Gestione clienti:
• Titolare del Trattamento è: Mar.Gra. di Vietti Andrea, tel.: 011 2647091 e-mail: